Una tempesta torrenziale nella comunità Village Center La Union, comune di Yoro, in Honduras settentrionale, ha portato uno dei fenomeni più affascinanti della natura.
Anche se la pioggia che si è verificata la scorsa notte nel villaggio yoreña inizialmente sembrava una manna dal cielo per le colture, quando il sole è spuntato, si è presentato uno spettacolo per il popolo: la tradizionale “pioggia di pesce” era caduta. Nelle piscine, strade e affluenti vicini, gli abitanti della comunità hanno trovato centinaia di pesciolini raccolti in contenitori. Il fenomeno si registra ogni anno tra i mesi di maggio, giugno e luglio, quando inizia la stagione delle piogge, nel nord dell’Honduras.
La “pioggia di pesce” è una tempesta che si estende su due o tre ore, con forti venti e attività elettrica. Raramente l’evento si ripete due anni di fila nello stesso luogo e negli ultimi dieci anni si è spostata verso i villaggi interni. La scoperta, dopo la pioggia, è amata soprattutto dai bambini, che raccolgono i piccoli pesci portati dalla pioggia.
Fenomeni inspiegabili
La “pioggia pesce” è segnalata in tutto il mondo per secoli; tuttavia, le spiegazioni scientifiche del perché si verifica il fenomeno, sono poche. Un’ipotesi suggerisce che nasce con un tornado sopra l’acqua che risucchiano le piccole creature sotto la superficie per depositarle altrove.
Ma non sono note trombe d’aria marine capaci di portare il suo carico di acqua su lunghe distanze e in ogni caso non si applicherebbe a Yoro, situata a circa 200 chilometri al largo della costa del Mar dei Caraibi.
___________________________________________________________________________
Ma un’altra teoria è stata proposta da un team di scienziati del National Geographic che hanno assistito a questo evento nel 1970 e hanno notato che i pesci trovati erano completamente ciechi: gli scienziati hanno concluso che nessun pesce a Yoro cade dal cielo e presumono che la pioggia pesante porti in superficie gli animali che vivono in correnti sotterranee.
D’altra parte, una leggenda locale afferma che la “pioggia di pesce” è una benedizione concessa al popolo di Yoro da Padre José Manuel Subirana, un missionario spagnolo che ha visitato l’area nel 1860 e ha pregato per i poveri della regione che soffrono la fame, chiedendo a Dio di fornire loro cibo. Il corpo di Subirana è sepolto nella chiesa di Santiago de Yoro. Qualunque sia la spiegazione, la “pioggia di pesce” è un fatto che dà orgoglio per i yoreños, in quanto fa parte della loro storia e forclore.
Ciò che conta è che lo spettacolo è unico al mondo e che vista la tradizionale pioggia di pesci a metà Giugno si festeggia con canti, danze, parate e tanto pesce fritto.