I simboli cubani

Bandiera Cuba

Bandiera Cuba

Un pò di curiostità su Cuba e sui simboli che la contraddistinguono in tutto il mondo.
Innanzitutto la bandiera: il simbolo classico per eccellenza di ogni nazione.
Fu innalzata per la prima volta a Cardenas nel 1850 quando crollò l’egemonia spagnola. Da allora diventò la bandiera che avrebbe rappresentato Cuba nel mondo.
Ma qual è il significato della bandiera Cubana? Le strisce blu simboleggiano le tre antiche provincie in cui inizialemente era divisa Cuba, le strisce bianche rappresentano la purezza dello spirito indipendentista dei cubani. I tre lati del triangolo simboleggiano uguaglianza, fraternità e libertà mentre il colore rosso rappresenta il sangue del popolo che avrebbe dovuto spargere per ottenere l’indipendenza. La stella bianca invece simboleggia la conquista della libertà.

Che Guevara è il simbolo per eccellenza dell’isola: impossibile pensare a Cuba e non associare subito il mito rivoluzionario che ha cambiato la vita dei cubani.
Era il 1959 quando Fidel Castro insieme all’argentino Ernesto Guevara, soprannominato il Che, liberarono Cuba dalla dittatura di Batista. Nacque così, nel 1961, il primo Stato Socialista dell’America Latina. Che Guerrava continua a vivere ovunque a Cuba.

Altro elemento caratteristico di Cuba è la palma. L’albero della palma è molto robusto, capace di resistere anche agli uragani che spesso si abbattono sull’isola. Alcune piante raggiungono anche i 25 metri d’altezza con foglie larghe fino a 10 metri e svettano nel paesaggio cubano a perdita d’occhio. La palma la potete trovare anche nello stemma della Repubblica di Cuba.

___________________________________________________________________________

Le Case Particular sono delle case private dove è possibile dormire, in pratica si dorme in famiglia. Questo è un modo molto carino per stare in contatto con i cubani e con la loro cultura. Sono economiche e l’accoglienza e l’ospitalità sono impeccabili, assolutamente da provare per almeno un pernottamento.

L’autostop è un altro elemento caratteristico di Cuba. La maggior parte dei cubani non possiede una propria auto, così è usanza abbastanza frequente dare e chiedere passaggi non solo ai turisti ma anche fra cubani stessi. Per loro è un modo normale per spostarsi da un posto all’altro. Loro lo chiamano hacer botella, cioè fare la bottiglia, il gesto tipico che fanno gli autospittisti con la mano per chiedere passaggi. Esperienza da fare per socializzare con i cubani!

Come non rammentare i sigari la cui popolarità ha raggiunto tutto il mondo. La produzione di sigari rappresenta una grande fetta delle entrate di Cuba. La produzione è particolarmente rigogliosa nella provincia di Pinar del Rio dove le coltivazioni di tabacco sono ovunque. Comunque in qualsiasi città vi troviate potrete acquistare sigari cubani, fatevi consigliare sui diversi tipi e sulle diverse caratteristiche di ciascuno. Attenzione a non acquistare sigari in strada: sono sigari di contrabbando e di scarsa qualità.

Infine ma di certo non meno importante il rum, o il ron come lo chiamano i cubani.
Il rum, bevanda alcolita tipica dell’isola, è conosciuto in tutto il mondo ed è alla base di molto cocktail alcolici.
Se siete a l’Havana fatevi un giro al Museo del Rum, museo a cura dell’Havana Club Foundation, dove sarà possibile vedere tutte le varie fasi della preparazione con tutte le strumentazioni apposite.

 

Fonti:

http://www.vacanzeacuba.it/i-simboli-di-cuba/

___________________________________________________________________________

 

Rispondi

    • Powered by WordPress | Designed by: seo services | Thanks to seo company, web designer and internet marketing company
      Translate »
      Torna su