Cucina Latina: il Gallo Pinto della Costa Rica, la colazione dei campioni

In Costa Rica il gallo pinto viene servito con una salsa particolare, la cui ricetta è rimasta segreta e inimitabile per oltre un secolo (foto: la rete)

Riso bianco e fagioli rossi o neri: per quanto possa sembrare inusuale è questa la colazione tipica di buona parte del Centro America, spesso accompagnata da platano fritto, latte di cocco o salse a base di pomodoro, carne e peperoncino. Il suo nome può variare a seconda delle tradizioni: pispiote in Messico, casamiento – o “matrimonio” – in Honduras e Guatemala, rice and beans in Giamaica e Porto Rico fino al suggestivo moros y cristianos di Cuba e al gallo pinto di Costa Rica e Nicaragua, dove il creativo immaginario popolare ha intravisto in un piatto umile ed essenziale un allegro frullare di piume colorate.

“Ho un nuovo gallo rosso, troppo pigro per cantare prima che faccia giorno” cantava il bluesman Willie Dixon, di Chicago ma nero come gli africani che per secoli approdarono alla costa atlantica del Nuovo Mondo per vivere e lavorare in catene e cibarsi di due alimenti soltanto, i fagioli, autoctoni, e il riso, introdotto nel secolo XVI.

In America, e nello specifico ai Caraibi, il gallo c’era arrivato insieme a Cristoforo Colombo, in una delle spedizioni che nel tentativo di raggiungere le “Indie” lo avevano portato a toccare la Costa Rica (1502), e da allora ci è rimasto, spesso adorato per la sua combattività.

___________________________________________________________________________

Le sanguinose riñas tra galli – esportate da noi europei – combattute in fumose galleras, popolate da oscuri allibratori e stipate di spettatori madidi di sudore e aguardiente, sono poi diventate un classico del cinema e della letteratura latinoamericana, come testimoniano gli abitanti della Macondo di Gabriel Garcia Marquez, la cui vita ruotava spesso e volentieri attorno alla sorte dei pennuti gladiatori.

Lasciando perdere le arene clandestine e tornando ai più rassicuranti fornelli, oggi in Costa Rica il gallo pinto viene regolarmente servito con una salsa agrodolce fortemente speziata, la famigerata Salsa Lizano – dal nome del suo creatore Don Prospero Lizano, vissuto agli inizi del ‘900 nella città di Alajuela – la cui ricetta è riuscita a rimanere segreta e inimitabile per oltre un secolo.

Ciò che non è più un segreto per lo meno, è dunque la prima colazione dei prossimi avversari degli azzurri ai mondiali in Brasile, dove la Costa Rica arriva in punta di piedi ma a testa ben alta: e come darle torto, quando il futbòl si gioca a piedi nudi sulla sabbia, con le palme a fare da pali e gli applausi del mare in sottofondo. Ma non prima di aver consumato un doveroso gallo pinto, naturalmente

 

Fonte:

http://pangeanews.net/gastronomia/cucina-latina-il-gallo-pinto-della-costa-rica-la-colazione-dei-campioni-74094/

___________________________________________________________________________

 

Rispondi

    • Powered by WordPress | Designed by: seo services | Thanks to seo company, web designer and internet marketing company
      Translate »
      Torna su