Francia: l’Ocse rimetta Panama nella lista nera dei paradisi fiscali

panama_2

La Francia ha deciso di chiedere all’Ocse (l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico) di classificare Panama come un paradiso fiscale, alla luce dello scandalo dei Panama Papers. Lo ha reso noto il ministro delle Finanze, Michel Sapin.
A una domanda di un giornalista della radio francese Europe 1, Sapin ha detto di augurarsi «che l’Ocse si riunisca perché la stessa decisione (già presa dalla Francia) sia adottata dall’insieme dei Paesi interessati». Ieri lo stesso Sapin aveva informato il Parlamento che la Francia inserirà Panama sulla sua lista dei «Paesi non collaborativi».

da IL SOLE 24ORE del 6/4/2016

 

Secondo il quotidiano francese Le Monde anche l’ex ministro dell’Economia ed ex direttore del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn, sarebbe coinvolto nei traffici di denaro a società offshore rivelati nei Panama Papers. Il fondo d’investimento lussemburghese Leyne, Strauss-Kahn & Parners (LSK), creato dal socio di DSK Thierry Leyne, avrebbe aiutato dei clienti ad aprire società offshore nei paradisi fiscali. In particolare avrebbe aperto e domiciliato 31 società offshore attraverso una filiale denominata Assya Asset Management Luxembourg (AAML). Le società servivano ad aprire conti in banche domiciliate in Svizzera, in Lussemburgo e ad Hong Kong. Secondo quanto scrive Le Monde ne traevano vantaggio «ricchi privati francesi, produttori audiovisivi asiatici e un importante gruppo di ristrutturazioni parigino che si sviluppa in Asia».

___________________________________________________________________________

 

Rispondi

    • Powered by WordPress | Designed by: seo services | Thanks to seo company, web designer and internet marketing company
      Translate »
      Torna su