Granada è la città coloniale spagnola più antica del Paese, che si affaccia sul Lago Nicaragua ( o lago Cocibolca). Le attività turistiche della città sono connesse alle bellezze naturali intorno ma sono molto frequentate anche le scuole di spagnolo. Oltre le numerose Chiese, i colorati edifici e il famoso parco centrale Granada ricopre una posizione turisticamente strategica. Da qui infatti è facilmente raggiungibile tutto il centro-sud del Paese. In particolare:
Luoghi
- Managua ( Chicken Bus, 1$, ogni 15 min)
- Masaya e laguna de Apoyo (Chichen Bus, 1ora circa, Taxi 8-10$)
- Isola Ometepe ( Ferry to Altagracia, Lunedì alle 14 e Giovedì alle 17, 4 ore, 4$)
- Rivas ( Chicken Bus fino alle 15.10, circa 2 ore, 30Cordoba)
- San Juan del Sur (Chicken Bus, circa 1.5 ore, 20Cordoba)
Costi Tours
- Tour Isletas ( tour alle 350 isolette create dall’esplosione del vulcano Momotombo nel 1905)
- Tour Volcano Masaya
- Tour Volcano Momotombo
- SundayFunday ( festa domenicale in piscina open bar)
Comida: Il piatto tipico mattutino del Nicaragua è il “gallo pinto” ovvero riso e fagioli. La banana o il platano è praticamente usato al posto della patata, il contorno popolare è quasi sempre banana/platano fritto. Altri prodotti abbastanza apprezzabili sono i prodotti caseari. La carne infine è molto consumata e saporita.
Accomodamento: Ci sono tantissimi ostelli i prezzi vanno da 5 dollari a 10 dollari a notte. Noi consigliamo quello da fronte alla stazione di TicaBus. GM Granada hostel è un ostello nuovo, molto pulito, con la piscina, wifi e colazione tipica nicaraguense inclusa. Greg, il capo, farà il meglio di se per rispondere tutte le domande su Granada. Anche GM Granada ha una partnership con Eco Hostal Ikaria, un Eco ostello su una isola, si se fermano un paio di giorni a GM, sicuro Greg trovata il migliore prezzo per farti passare una giornata o una notte in questa incantevole isola.
** Non raccomandiamo di visitare Managua per i seguenti motivi: il rapporto qualità prezzo dei servizi (trasporti, vitto e alloggio) è scarso, e non c’è un granchè da vedere, meglio sfruttare tempo e denaro per altro.
Fonte:
http://cambiocultura.com/2013/10/25/granada/
__________________________________________________________________________