…El Salvador e l’Honduras si dichiararono guerra per una partita di calcio?
Pochi sanno che molti anni fa, nel 1969, scoppiò una guerra tra El Salvador e Honduras a causa… di una partita di calcio! La breve guerra (in spagnolo “Guerra del Fútbol“; nota anche come “Guerra delle cento ore“, in spagnolo “Guerra de las Cien Horas“, o “Guerra del pallone“), durò appena 4 giorni, e terminò solo grazie all’intervento dell‘Organizzazione degli Stati Americani (OSA). Il nome del conflitto venne dato dal giornalista e scrittore polacco Ryszard Kapuściński.
In realtà i rapporti tra i due stati erano già tesi da diversi anni, e l’occasione della partita di calcio fu solo la goccia che fece traboccare il vaso. Entrambi i Paesi, guidati all’epoca del conflitto da dittature appoggiate dagli USA e da grandi latifondisti locali, si erano ripetutamente trovati nel corso degli anni di fronte a diversi problemi: conflitti sui confini, per il mercato, sulla politica economica. La crescita economica e demografica di El Salvador portò diversi contadini disoccupati ad emigrare in massa in Honduras, dove le condizioni di vita erano decisamente peggiori; così il massiccio esodo di salvadoregni in Honduras non fu ben accolto dal locale ceto agricolo
Gli oltre 300.000 salvadoregni giunti in Honduras furono, a seguito di diverse proteste, privati delle proprie case e dei propri campi e rispediti in Salvador, dove non avevano più nulla. Il governo salvadoregno tentò in ogni modo di convincere il governo honduregno a tornare sulla propria decisione, specie in vista dell’estrema difficoltà di reinserire i profughi nella madrepatria, ma non ci fu nulla da fare. La situazione era dunque tesissima, quando le due squadre di calcio dei rispettivi paesi stavano per affrontarsi nella semifinale della zona Concacaf per le qualificazioni ai Mondiali di Messico 1970.
L’ingente dispiegamento di polizia non riuscì a bloccare quelli che, da semplici tafferugli, si tramutarono in una sorta di guerriglia urbana già dentro lo stadio. Si aprirono così le ostilità, che durarono per circa 100 ore, ovvero 4 giorni. Il bilancio della guerra fu molto sanguinoso: ben 5700 morti. In seguito, I rapporti tra i due Paesi rimasero effettivamente difficili fino alla firma di un trattato di pace avvenuta il 30 ottobre 1980.
Fonte:
http://www.curiosone.tv/guerra-calcio-salvador-honduras-41856/
___________________________________________________________________________